Aprile 29, 2024

Cani al mare: ecco i 7 consigli da seguire

E' tempo di andare al mare, per tutti, anche per i cani. Per farlo, però, bisogna fare attenzione, avere alcune accortezze per evitare di incorrere poi in problemi maggiori. Una volta verificate le spiagge attrezzate nella proprio zona di residenza, ecco i 7 consigli da tenere sempre a mente: 

1 - L'ORA GIUSTA

Come per i bambini, anche i cani hanno bisogno di andare al mare nelle ore meno calde, per evitare colpi di calore, scottature e irritazioni agli occhi. 

2 - NON BUTTARE IL CANE IN MARE PER FORZA

Il cane non va forzato, ma accompagnato dolcemente a fare conoscenza con l'acqua, soprattutto se è alle prime esperienze. Solo associando questa ad un piacere il cane avrà voglia, spontaneamente, di tuffarsi. 

  

3 - TANTA ACQUA, POCO CIBO

Anche i cani, come le persone, possono avere congestioni. Per questo motivo è consigliabile dare poco cibo ma avere molta acqua a disposizione. 

4 - OMBRELLONE

Nelle spiagge attrezzate per i cani l'ombrellone è una prassi, ma anche se vi recate in una spiaggia libera è necessario dotarsi di un ombrellone che possa permettere al cane di stare all'ombra quando è fuori dall'acqua, soprattutto nelle ore più calde. 

  

5 - I BISOGNI

E' necessario, prima di portare il cane al mare, essere sicuri che lo stesso abbia già espletato tutti i suoi bisogni, l'acqua del mare ha un potere purgante, ed è quindi consigliabile controllare sempre il cane per evitare guai peggiori. 

6 - ATTENZIONE ALLA SABBIA

Tutti i cani, in particolar modo i cuccioli, sono tentati dal mangiare la sabbia. Attenzione, la salinità contenuta in essa può provocare un blocco intestinale al cane. 

7 - UNA DOCCIA PRIMA DI ANDARE A CASA

Ultimo passo è la doccia, non solo per motivi igienici, ma anche di salute del cane. Il sale dell'acqua e della sabbia può infatti provocare dermatiti o secchezza del pelo. Una doccia, quindi, senza shampoo che va invece usato solo una volta ogni due mesi. 

  

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Lunedì, 09 Luglio 2018 16:59
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati