Aprile 27, 2024

Corea del Sud - Divieto di commerciare carne di cane dal 2027 Featured

Dobermann Dobermann Alessandro Grandoni dog photo

Dal 2027 sarà  vietata la macellazione e la vendita di carne di cane, in Corea del Sud i parlamentari hanno approvato una nuova legge a tutela degli animali da compagnia.

Così come riporta il sito della BBC, la legge fa riferimento al commercio di carne di cane, ma non al consumo, le pene variano: due anni per gli allevatori di cani, mentre chi verrà condannato per macellazione rischierà fino a tre anni di carcere.

I coreani dovranno quindi dire addio al loro piatto tipico, il boshintang, uno stufato di carne di cane che si consuma da secoli, anche se negli ultimi anni il consumo di questa pietanza è calato notevolmente.

Le proteste non sono mancate, soprattutto da parte della popolazione più anziana, da sempre abituata a cucinare e mangiare uno dei piatti della tradizione culinaria coreana, oltre alle proteste di allevatori, macellai e ristoratori che nel giro di pochi anni, si troveranno a non avere più una fonte di reddito. A questo proposito, il governo ha promesso di sostenere le attività che saranno costrette a chiudere, anche se ancora non sono state rese note le modalità del risarcimento

Secondo le statistiche del governo coreano, a chiudere i battenti delle attività che non troveranno una fonte alternativa di lavoro, saranno circa 1.600 ristoranti e 1.150 allevamenti.

Questa legge apre uno spiraglio verso la maggiore attenzione ai diritti degli animali, i gruppi per i diritti degli animali hanno elogiato l'attuale presidente, Yoon Suk Yeol per avere proposto la legge e per l'esito del voto. Anche Jung Ah Chae, direttrice esecutiva della Humane Society in Corea non riusciva a credere che il divieto fosse finalmente una legge.

 
 

 

 

 

 
Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 18 Gennaio 2024 09:01
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati