Iltuocane.it è il portale di informazione sul mondo cinofilo con news, curiosità, informazioni utili per la salute ed il benessere del tuo cane.
info@iltuocane.it
Tappetini refrigeranti per cani, cosa sono? I tappetini refrigeranti, o auto-refrigeranti, sono dei tappetini in pvc o nylon impermeabile con cuciture termosaldate (particolarmente resistenti alla perforazione) che aiutano il cane a regolare la temperatura corporea nei giorni particolarmente caldi.
Questi tappetini sono molto comodi e sicuri, oltre ad essere di facile utilizzo. Ne esistono di tantissime marche e misure, non hanno bisogno di particolari cure e sono pronti all'uso.
La maggior parte di questi tappetini contiene un gel non tossico, sicuro per il cane anche in caso di ingestione.
Possono essere inseriti nella cuccia o nel trasportino in auto, possono essere utili dopo una sessione di lavoro al campo di addestramento, o dopo una passeggiata intensa per rinfrescare il cane. Sono utili contro i colpi di calore.
In commercio possiamo trovare molti tipi di tappetini refrigeranti, da quelli che devono essere inseriti nel freezer prima di essere utilizzati, a quelli, più usati, a cui basta il contatto con il corpo dell'animale per essere attivati e rinfrescare. Poi ci sono i tappetini che devono essere bagnati con acqua e asciugati per "ricaricarsi" e donare refrigerio al cane. Molti hanno all'interno dei cristalli di raffreddamento che funzionano come il ghiaccio sintetico.
Il tappetino migliore, secondo la mia personale esperienza, è quello che non ha bisogno di essere congelato, all'interno contiene del gel che a contatto con il corpo del cane sprigiona, pian piano, un piacevole fresco, senza gelare il cane.
Secondo il modello ed il tipo di tappetino, questo avrà una durata che può variare da uno a cinque giorni senza essere "ricaricato" quelli che contengono gel e devono essere bagnati con acqua sono i più duraturi. In ogni caso, sulla confezione c'è sempre scritto sia il tempo massimo di immersione in acqua, sia la durata del refrigerio.
Questi tappetini sono consigliati anche per i cuccioli, i cani malati, anziani o per quei cani che soffrono di dolori articolari.
I costi dei tappetini refrigeranti variano a seconda della marca e della grandezza (si parte dalla misura S fino alla XXL per cani di razza grande).
Il prezzo può variare dai 9 euro di un mini tappetino, fino ad arrivare a 80 euro per il tappetino più grande in commercio e della marca considerata migliore.
Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC
Conduttrice IGP
Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti
Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente
www.iltuocane.it/contatti.html