Iltuocane.it è il portale di informazione sul mondo cinofilo con news, curiosità, informazioni utili per la salute ed il benessere del tuo cane.
info@iltuocane.it
E' inverno quasi, sta per arrivare il freddo e molti cani, soprattutto di piccola taglia o con pelo raso e senza sottopelo, possono patire le basse temperature: cosa fare?
In commercio possiamo trovare dei cappotti fatti ad hoc per i cani che proteggono l'animale dal freddo e dall'acqua (quando sono anche impermeabili): questi supporti possono essere la soluzione per proteggere Fido dalle intemperie evitandogli problemi di salute. Ovviamente non tutti i cani hanno bisogno di questi accessori, poiché il cane ha una temperatura corporea molto più alta di quella di un umano (tra i 38° e 39,2°), ma se le temperature invernali si abbassano notevolmente (10° o meno), allora possiamo fare cosa gradita a Fido nel momento in cui dobbiamo uscire di casa per le passeggiate giornaliere, mettere il cappotto!
Non dobbiamo esagerare nel vestire il nostro cane, ricordiamoci sempre che non è un bambino, ma un animale e, come tale, va rispettato.
Dobbiamo sapere, e ricordare, che molti cani non patiscono il freddo, per esempio i cani con molto pelo e con sottopelo (pastori tedeschi, cani maremmani, san bernardo, volpini ecc.), ma potrebbero patire l'umidità: quella la soffrono un pò tutti. In questo caso, se piove o nevica, possiamo avvalerci dell'aiuto dell'impermeabile, utile anche a noi padroni dal momento che ci evita l'asciugatura del nostro amico tutte le volte che usciamo per la passeggiata.
Dobbiamo ricordare che molti cani, come quelli denominati "nordici", sono naturalmente attrezzati per sopportare il gelo e le temperature artiche, quindi un husky che vive in città non avrà mai bisogno di un cappotto! Andiamo oltre il puro aspetto estetico ed il piacere che ne traiamo noi umani di vedere Fufi con il cappottino, e cerchiamo di utilizzare questi accessori per fare del bene al nostro cane e non solo per apparenza.
Un cane nordico (samoiedo, alaskan malamute o lo spitz, per citarne alcuni) che vive in un ambiente urbano dove non si scende mai sotto lo 0, soffrirebbe con maglioni e cappottini: vestirlo quindi di tutto punto per una passeggiata sarebbe maltrattamento, poiché non si rispetterebbe l'animale in quanto tale, nè si rispetterebbero i suoi bisogni.
Per non cadere in eccessi teniamo conto che di norma i cani che hanno maggiormente bisogno di attenzione, quando le temperature arrivano al di sotto dei 10 gradi centigradi, sono quelli di piccola taglia con pelo raso o senza sottopelo, i cani anziani o malati, i cuccioli ed i cani con mantelli particolari. Cani giovani o cani appartenenti ad alcune razze specifiche, dotati per natura di "mantelli-protezione", non hanno bisogno di nessun vestito.
Nel caso di basse temperature occorre coprire soprattutto il torace, per proteggere il cuore ed i polmoni, ed evitare così polmoniti o bronchiti. Ci sono cani che possono soffrire anche di laringiti, quindi un cappotto con un collo più alto o uno scaldacollo potrebbero essere l'ideale.
Tra i vari negozi, ho trovato i migliori prodotti per cani su Robinson Pet Shop oltre ai cappotti ed agli impermeabili ci si può trovare un'ampia scelta di cucce da interno ed esterno.
Ebbene si, non dobbiamo dimenticare che i cani che non vivono in casa hanno più bisgono degli altri di proteggersi dal freddo, è per questo che occorre assicurare loro sempre un riparo accogliente, impermeabile e, ancor meglio, se coibentato, così da farlo stare asciutto in caso di pioggia o neve, al caldo quando le temperature si abbassano molto e freschi in estate.
Per concludere, è giusto volere il meglio per il proprio cane, ma senza dimenticare di rispettarlo come essere animale e non umanizzarlo. Occorre fare il giusto uso di cappotti, maglie, impermeabili, calzini e quanto altro, tutti accessori che possono risultare più che utili se utilizzati al meglio.
Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC
Conduttrice IGP
Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti
Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente
www.iltuocane.it/contatti.html