Iltuocane.it è il portale di informazione sul mondo cinofilo con news, curiosità, informazioni utili per la salute ed il benessere del tuo cane.
info@iltuocane.it
Come possiamo calcolare l'età del nostro cane in relazione agli anni umani?
Leggenda narra che si dovrebbero moltiplicare per sette gli anni del cane per avere un corrispondente in anni umani, ma questo non è vero.
Per calcolare quanti anni abbia un cane dobbiamo tenere presenti molti fattori tra cui la taglia ed il peso. I cani di taglia piccola solitamente vivono più a lungo (fino a 15-18 anni) rispetto a quelli di taglia media (circa 12-13) o grande (10-12 anni), negli ultimi anni l'aspettativa media della vita del cane si è alzata di molto grazie alle maggiori cure a cui viene sottoposto, all'attenzione all'alimentazione e allo stile di vita.
Il cane da due a circa dieci mesi (sempre tenendo conto di taglia e peso) vive il periodo dell'"infanzia" che corrisponde ai 6 anni di un bambino, dai 12 mesi fino a circa i 18 mesi, entra nell'età adolescenziale che però ritroviamo negli umani dai 12 anni, quindi fare una stima dell'età del cane prima dei due anni, e compararla a quella umana, è un pò complicato, soprattutto per quei cani che in pochissimi mesi crescono fisicamente molto da sembrare quasi adulti, per loro il rischio è di chiedere troppo in termini mentali poichè li vediamo già grandi, ma in realtà non lo sono (es. terranova).
Sul sito allevamentomillemiglia.com ho trovato una tabella che mi sembra migliore rispetto alle altre trovate, qui si prende in considerazione il peso del cane (quindi anche la taglia) e si fa un equivalente di anni umani e canini:
I cani, vivendo molto meno di un umano, raggiungono le tappe della vita molto più velocemente.
Moltiplicare per sette un anno del cane per capire quanti anni avrebbe se fosse un umano è un metodo che non funziona neanche quando pensiamo alla maturazione sessuale. Un cane femmina tra i 6 ed i 9 mesi ha il primo calore, quindi potrebbe già avere dei cuccioli, ma dobbiamo pensare che è come se facessimo avere un figlio ad una bambina di 8-10 anni (età del primo menarca), impensabile, per lo meno nella nostra società. Quindi per far accoppiare una cagnolina dovremmo aspettare almeno il secondo calore, dico almeno perchè, se parliamo di cani di taglia grande, il secondo calore corrisponderebbe all'età di una bambina di 12 anni, dal punto di vista dello sviluppo fisico, quindi sarebbe meglio aspettare il terzo calore prima di una gravidanza.
Per quanto riguarda il cane maschio, dobbiamo tener presente che un cucciolo di sei mesi o poco più è già sessualmente maturo ed in grado di accoppiarsi senza problemi, se rapportato in anni umani, un bambino di 5-6 anni non è maturo sessualmente allo stesso modo. Quindi occorre prestare molta attenzione quando si fanno stare insieme un cucciolo maschio ed una femmina in calore per evitare gravidanze indesiderate.
Concludendo, la tabella può essere un buon supporto per calcolare gli anni del nostro cane, almeno per quanto riguarda la maturazione fisica.
Per le capacità psichiche può essere un buon punto di partenza, ma non dimentichiamoci mai che quando abbiamo a che fare con dei cuccioloni, soprattutto se di taglia grande e quindi già fisicamente adulti, ci troviamo di fronte a dei bambini e quindi non possiamo pretendere che il cane capisca tutto o risolva problemi troppo impegnativi, dobbiamo rispettare i tempi cognitivi del cane.
Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC
Conduttrice IGP
Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti
Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente
www.iltuocane.it/contatti.html