Iltuocane.it è il portale di informazione sul mondo cinofilo con news, curiosità, informazioni utili per la salute ed il benessere del tuo cane.
info@iltuocane.it
E' tempo di andare al mare, per tutti, anche per i cani. Per farlo, però, bisogna fare attenzione, avere alcune accortezze per evitare di incorrere poi in problemi maggiori. Una volta verificate le spiagge attrezzate nella proprio zona di residenza, ecco i 7 consigli da tenere sempre a mente:
1 - L'ORA GIUSTA
Come per i bambini, anche i cani hanno bisogno di andare al mare nelle ore meno calde, per evitare colpi di calore, scottature e irritazioni agli occhi.
2 - NON BUTTARE IL CANE IN MARE PER FORZA
Il cane non va forzato, ma accompagnato dolcemente a fare conoscenza con l'acqua, soprattutto se è alle prime esperienze. Solo associando questa ad un piacere il cane avrà voglia, spontaneamente, di tuffarsi.
3 - TANTA ACQUA, POCO CIBO
Anche i cani, come le persone, possono avere congestioni. Per questo motivo è consigliabile dare poco cibo ma avere molta acqua a disposizione.
4 - OMBRELLONE
Nelle spiagge attrezzate per i cani l'ombrellone è una prassi, ma anche se vi recate in una spiaggia libera è necessario dotarsi di un ombrellone che possa permettere al cane di stare all'ombra quando è fuori dall'acqua, soprattutto nelle ore più calde.
5 - I BISOGNI
E' necessario, prima di portare il cane al mare, essere sicuri che lo stesso abbia già espletato tutti i suoi bisogni, l'acqua del mare ha un potere purgante, ed è quindi consigliabile controllare sempre il cane per evitare guai peggiori.
6 - ATTENZIONE ALLA SABBIA
Tutti i cani, in particolar modo i cuccioli, sono tentati dal mangiare la sabbia. Attenzione, la salinità contenuta in essa può provocare un blocco intestinale al cane.
7 - UNA DOCCIA PRIMA DI ANDARE A CASA
Ultimo passo è la doccia, non solo per motivi igienici, ma anche di salute del cane. Il sale dell'acqua e della sabbia può infatti provocare dermatiti o secchezza del pelo. Una doccia, quindi, senza shampoo che va invece usato solo una volta ogni due mesi.
Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC
Conduttrice IGP
Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti
Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente
www.iltuocane.it/contatti.html