Iltuocane.it è il portale di informazione sul mondo cinofilo con news, curiosità, informazioni utili per la salute ed il benessere del tuo cane.
info@iltuocane.it
Idee per delle cucce per cani fai da te con materiali riciclati.
Di seguito alcuni esempi, e le spiegazioni, per realizzare cucce per i nostri cani, tutti i materiali sono riciclati così da poter dare nuova vita ad oggetti che avremmo buttato e risparmiare qualche soldino.
Prendere un maglione, o maglietta, che non si usa più, cucire (a mano o a macchina) il collo, se volete rifinire al meglio, potete fare una seconda cucitura che va da un'ascella all'altra.
Riempite le maniche del maglione con stracci vecchi (calzini, maglie, asciugamani ecc.) o con imbottitura per cuscini, nel corpo del maglione inserite l'imbottitura di un cuscino.
A questo punto cucite la base del maglione (potete inserire una cerniera lampo se vorrete sfoderare il cuscino per lavarlo), unite i polsini e cuciteli tra loro, potrete anche rifinirli con un pezzo di stoffa colorata come in foto.
Per dare una forma più carina potrete cucire le maniche al corpo del maglione così da rendere il cuscino più compatto.
Questo secondo esempio di cuccia è molto semplice da realizzare: occorre una vecchia valigia e delle zampe (si possono trovare nei negozi di bricolage o in ferramenta) da incollare o avvitare nella parte inferiore per creare un rialzo. Le zampe possono essere riciclate da un vecchio tavolino o comodino, oppure create con dei pezzi di legno.
All'interno della valigia si ripone un cuscino e la cuccia è pronta.
Questo terzo esempio di cuccia prevede un maggior impegno e fantasia. Occorre un vecchio tavolino, vernici e oggetti di decoro.
Si prende il tavolino e si gira sottosopra, si fissano delle rotelle alla base (o dei semplici quadrati di legno per creare un rialzo) e si decora il tavolo e le zampe come si vuole. Date spazio alla fantasia per quanto riguarda colori e decorazioni.
Una volta decorato si procede con l'inserimento di un cuscino all'interno del tavolo e la cuccia è pronta!
Un ultimo esempio di cuccia fai da te è quello che prevede l'uso di una cassetta per la frutta.
E' il più semplice da realizzare poiché non prevede cuciture o verniciature.
Si prende una cassetta della frutta e si passa della carta vetrata per rendere la superficie liscia, si può passare una mano di flatting per renderla impermeabile all'acqua (eventualmente si può verniciare e decorare), si fissano delle rotelle alla base e si elimina, con l'aiuto di tenaglie, la prima fila di legno.
Si inserisce un cuscino all'interno e la cuccia è fatta.
Questi sono solo alcuni esempi di cucce per cani realizzabili in poco tempo, utilizzando pochi materiali e spendendo pochi soldi, la rete è piena di idee da realizzare usando i materiali più disparati.
Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC
Conduttrice IGP
Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti
Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente
www.iltuocane.it/contatti.html