Novembre 24, 2024

La Bufala delle coccinelle nel palato del cane

Da qualche giorno circola in rete la foto di un cane con il palato pieno di coccinelle e la descrizione allarmistica in cui si afferma che questi animali, che in realtà sono coleotteri asiatici, siano pericolosi per il cane.


La notizia, falsa, torna ciclicamente ogni anno ad invadere le bacheche Facebook di milioni di persone che non riescono proprio a fare un click in più per verificare una notizia tanto strana. 

Come riporta Leggo  il 24 novembre del 2015, la notizia è in realtà una bufala, o almeno in parte, come si può leggere nell'articolo (link sulla parola Leggo), la foto è di dieci anni fa e riguarda il caso di un cane affetto da tumore del cavo orale nel quale delle coccinelle asiatiche avevano iniziato a vivere. Queste coccinelle sono realmente pericolose poichè secernono delle tossine che dopo un lungo periodo possono causare danni alle mucose ed ai denti del cane. Come ben spiegato nell'articolo la probabilità che accada quanto presentato in foto è rarissima, se si dovesse trovare una coccinella nella bocca del cane in pericolo sarà solo il povero insetto.

Non solo Leggo, negli anni, ha riportato la notizia come bufala, facendo una veloce ricerca su Google, nel 2016 anche il sito Crunchy.com parla della notizia vera a metà.

Ancora una volta i creatori di false notizie hanno avuto la meglio sul popolo virtuale che non si informa e crede a qualsiasi cosa venga proposta e presentata con modi allarmistici.

Diffondiamo informazione "perdendo" due minuti in più del nostro tempo per VERIFICARE!

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Sabato, 30 Dicembre 2017 17:39
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati