Novembre 24, 2024

Pelo del cane: colorazioni

Il pelo del cane può avere tantissime colorazioni, quando parliamo di razze specifiche, solo alcune colorazioni sono ammesse dallo standard, nonostante alcuni allevatori continuino a far riprodurre cani anche di altri colori. 

Il manto del cane può essere monocolore (un solo colore), oppure policolore (più colori) con nomenclature particolari, approfondire il tema della colorazione del manto del cane è quasi impossibile poichè molti colori e varianti, interessano quasi esclusivamente i giudici di bellezza.

Vediamo nello specifico i colori più comuni.

Ad Content One

Mantelli monocolore:

nero colore difficile da trovare nella sua colorazione pura, spesso compaiono macchiette di altri colori, oppure il nero è "sbiadito", esempi di cani con manto nero sono: barboni e barboncini (questi possono avere anche altre colorazioni) e terranova (esiste anche bianco e nero e marrone)

bianco anche questo colore è difficile da trovare nella sua colorazione pura, esempio di cani bianchi: samoiedo (vedi foto), maltese 

 in foto: samoiedo

marrone può essere più o meno chiaro, spesso tendente al rossiccio, cani con il manto marrone sono i labrador oppure i Terranova (con riflessi  bronzei)

fulvo è un colore tendente al giallo, con sfumature rosse, arancioni e dorate. Se diluito dà vita al color sabbia, tipico dei Labrador. Una variante è il fulvo carbonato, le punte del pelo sono nere, questo colore è tipico dei pastori belga Tervueren (vedi foto).

 in foto: pastori belga Tervueren

grigio questo colore è una mescolanza di bianco e nero e può presentare delle sfumature, alcuni cani hanno un pelo grigio tendente al giallo con le estremità del pelo di colore nero, possiamo trovare il grigio topo, o il grigio acciaio come nello yorkshire.

 

Mantelli policolore:

nero focato sono i colori tipici del pastore tedesco, del dobermann e del rottweiler, la base è nera con pezzature fulve in corrispondenza degli arti, le labbra e le natiche, nel pastore tedesco i colori sono invertiti rispetto alle altre razze citate.

marrone focato come il nero focato ma il colore di base è il marrone, è tipico del dobermann 

merle o arlecchino è un colore particolare, ci sono varianti red merle e blue merle, questo mantello presenta macchie diluite, è tipico delle razze Collie e degli alani (vedi foto)

 in foto_ alano arlecchino

sale e pepe è il colore tipico degli Schnauzer giganti, è un misto di nero e grigio 

bringè colore tipico dei boxer e del bouledogue francese, si presenta con zebrature nere su sfondo fulvo 

pezzato formato da macchie nere, marroni o blu su sfondo bianco

tricolore (fulvo, nero, bianco) tipico dei cani segugi

caille sono i manti con chiazze predominanti

roano colore tipico del lagotto romagnolo ed in alcuni Spaniel

 

  

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 07 Settembre 2022 10:26
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati